mercoledì 21 ottobre 2020

STEP #7

IL MITO 


Nel nostro sistema Solare c’è un pianeta in particolare che assicura la sopravvivenza della vita così come la conosciamo nel nostro pianeta Terra, e questo è ovviamente Giove. Non fosse stato per il campo gravitazionale di questo pianeta gigante la superficie della nostra Terra sarebbe stata condita da oggetti provenienti dallo spazio cosmico.Il nome di questo pianeta deriva dal nome della divinità Giove, che in lingua scandinava viene chiamato “Pôrr” o più propriamente “Pôrr con il martello”. Infatti è ritenuto famoso per questo suo speciale martello, costruito per lui dagli elfi oscuri (nani) sotto terra. Il martello era originariamente una roccia, come si può notare dall’etimologia della parola martello, la quale originariamente significava semplicemente “roccia”. Torna sempre a lui quando lo lancia nell’aria e può renderlo così piccolo da poterlo inserire facilmente in una tasca o in un sacchetto, se lo desidera. Porta anche una cintura che raddoppia la sua forza, la Meginnjörð (“Forza della Terra”). È la gravità che provoca la caduta della pioggia nel terreno, che causa il ritorno di una roccia nella propria mano quando la si lancia nell’aria, la gravità non è legata alla dimensione di un oggetto, bensì alla sua massa, quindi il suo martello può essere reso quanto piccolo egli lo voglia, senza che ciò influenzi il suo potere. Naturalmente la sua cintura è quindi chiamata “la Forza della Terra”, è fondamentalmente un altro nome per indicare la gravità, la forza della massa. Nella nostra mitologia è anche incaricato di proteggere il mondo dai giganti di pietra e dai giganti di ghiaccio, proprio come il pianeta Giove protegge il pianeta Terra dai giganti di pietra e di ghiaccio provenienti dallo spazio grazie alla sua gravità. Invece che schiantarsi contro il nostro pianeta e distruggere tutta la vita che vi è presente i giganti di pietra e ghiaccio sono assorbiti da Giove, per via della sua gravità. Più che essere un dio del tuono, della pioggia e dell’agricoltura, Þôrr è innanzitutto il dio della gravità.”



Come si può vedere dal mito raccontato sopra, da sempre si è capita l’esistenza e la grande importanza della forza di gravità, ciò ha portato a una forte sperimentazione della costruzione di strumenti scientifici che ne permettessero la misurazione e le variazioni.


 


Rappresentazione di Giove con la cintura "Forza della Terra"
https://thuleanperspectiveitalia.wordpress.com/2013/06/25/scienza-nella-mitologia-scandinava-la-gravita/


Fonti: https://thuleanperspectiveitalia.wordpress.com/2013/06/25/scienza-nella-mitologia-scandinava-la-gravita/





Nessun commento:

Posta un commento

#BONUS

IL LIBRO  Copertina della fiaba "La bella e la Bestia" di Beaumont https://www.amazon.it/Bella-Bestia-edizione-illustrata-ebook/dp...